La calligrafia (dal greco καλός calòs “bello” e γραφία graphìa “scrittura”) è la disciplina che insegna a tracciare una scrittura regolare, elegante e ornata e l’arte che la manifesta.

“La scrittura è la pittura della voce.”

Voltaire

Perché scrivere a mano è importante anche nell’era di Internet.

Scrivere a mano è importante a tutte le età in quanto aiuta la concentrazione, lo sviluppo della memoria e la coordinazione dei processi cognitivi, motori e neuromuscolari.

Imparare a scrivere a mano è importante anche in un mondo pieno di tastiere. C’è una tendenza a liquidare la scrittura come una competenza non essenziale, ma alcuni ricercatori avvertono che è vero l’esatto contrario. In un recente articolo si afferma che il cervello si sviluppa anche grazie alla composizione delle lettere sulla pagina. I ricercatori hanno esaminato il modo in cui il linguaggio orale e scritto si collega all’attenzione e hanno studiato le competenze esecutive, quali la pianificazione, in particolare nei bambini tra i 4 e i 9 anni, con e senza difficoltà di apprendimento. Ebbene, è stato provato che scrivere a mano è importante in quanto impegna la mente e può aiutare a raggiungere la concentrazione.

Scrivere a mano fa bene alla salute! Potete scegliere voi con che cosa scrivere, da noi troverete dalle penne stilografiche al biro, dai canotti con pennini alle penne con piuma una grande varietà di diversi mezzi di scrittura. Venite a vedere!

Scrivimi